Leadership, Comunicazione e Gruppi di lavoro
Strumenti per Manager in cerca di realizzazione
News & Opinion Blog

Chi siamo
Crescere e ottenere il successo delle proprie imprese, attraverso la conoscenza
Il segreto del successo di un leader, passa attraverso la leadership verso se stessi
Questo sito nasce dal desiderio di mettere a disposizione di quanti interessati, un connubbio di esperienze e conoscenze maturate in anni di studi e di pratica nella gestione (e partecipazione) a gruppi di lavoro, nell'ambito organizzativo.
​
L'autrice di queste pagine, Romina Mandolini, è nata nel 1971. Certificata Project Management Professional presso il Project Management Institute (la più importante associazione professionale a carattere internazionale di Project Management), lavora presso un’importante azienda di Telecomunicazioni, dove ha ricoperto diversi ruoli.
Laureata in “Comunicazione, Media e Pubblicità” ha continuato i suoi studi di indirizzo psicosociale al di fuori del mondo accademico, approfondendo i temi della Leadership, della Comunicazione e delle dinamiche intra- e intergruppi, impegnandosi nella diffusione dell'insieme di queste conoscenze nell’ambito professionale.
​
È autrice di libri e articoli, ha svolto attività di relatrice in alcuni seminari ed è mossa dal desiderio di patrocinare un nuovo modo di concepire la leadership che passi attraverso una nuova classe dirigente che se ne faccia interprete. Capace di bilanciare e coniugare lo sviluppo personale e il benessere collettivo, l’azione sociale con l’etica, i successi imprenditoriali con la creazione di valore per tutti, il proprio tornaconto con la responsabilità sociale, i diritti con i doveri, la ricchezza personale con l’equità, la competenza con la benevolenza, gli attributi dei ruoli con la credibilità.
Una nuova classe dirigente provvista di pensiero sistemico e quindi incapace di perdere di vista i legami che in quanto parte vanta, con la totalità cui appartiene.
​
Il fine è contribuire, con le proprie riflessioni, a rendere popolare un dibattito che molti hanno già portato alla ribalta in vari ambiti e discipline, così da riformare un paradigma culturale che ha preferito la competizione alla collaborazione, il conflitto all’accordo, il bene di una categoria di esseri a scapito di tutti gli altri, la felicità di pochi sulla pelle dei molti. Di là da quello che a molti ha fatto comodo propagandare, la società e le sue organizzazioni non sono costituite da singoli individui ma da persone costantemente interrelate e interdipendenti le une alle altre.
​
​L'autrice inoltre, sensibile da sempre allo sviluppo del potenziale umano, si è dedicata allo studio della cosidetta Philosophia Perennis e in questo contesto ha approfondito varie discipline tra cui lo Yoga e le diverse forme di meditazione. Conoscenze che nella categoria "mindfulness", mette a disposizione di ogni individuo interessato ad essere leader, in primis, di se stesso.